Oltre la finestra

La vita è fatta di finestre che si aprono sugli altri, sulle vite degli altri, ogni mattina apriamo le finestre della nostra casa, un gesto automatico per poter far cambiare aria all’ambiente.

In quel gesto, vi è la rappresentazione del vivere assieme, uno scambio continuo di emozioni nuove in entrata e in uscita.

La nostra anima ha bisogno di prendere aria, di respirare profumi freschi ogni giorno, essere sfiorata dal sole e commuoversi cercando di ammirare i suoi raggi, bagnarsi con gocce di pioggia di un cielo scontroso e incupirsi abbassando lo sguardo, tutto serve, siamo la somma di quel che viviamo.

Così come aprendo una finestra al mattino non si può prevedere se ci sarà il sole, il vento, la nebbia o la pioggia e perché no, mettiamoci anche la neve.

Quando ci svegliamo, apriamo i nostri occhi, non possiamo sapere come saranno le emozioni incontrate e assimilate durante il giorno, semplicemente lo viviamo, siamo qui per “essere” sempre e comunque.

Inutile dire che molti, tanti, non son neppure consci della poesia che ognuno è ogni giorno.

Aprirsi agli altri serve, a tutti, è un ricambio di aria necessario per non rendere il nostro intimo stantio, come una camera da letto dopo una notte di sogni.

Che sia una “buona” o “cattiva” giornata, oltre la finestra saremo sempre poesia.

ok

 

2 commenti su “Oltre la finestra

  1. Già,aprire la finestra è come aprire un libro, lei ti racconta l’alba e il tramonto, ti racconta il tempo che passa e te ne accorgi guardando il passo sempre più stanco del tuo anziano vicino, il bambino che sta diventando ragazzo, l’albero che germoglia o perde le foglie a seconda della stagione. Come dici bene tu la vita è fatta di finestre, noi le apriamo e le chiudiamo, a volte ci soffermiamo altre sbirciamo soltanto ma tutto quello che vediamo è importante quindi mai chiuderle definitivamente, mai lasciare fuori la vita. Ciao Parole in giostra.

    • Ciao Aura, grazie infinite per questo tuo commento e per essere salita su questa giostra.
      “Mai lasciare fuori la vita” un’espressione che racchiude tutto il senso di questo giro, molto bella, avrei voluto scriverla io 🙂
      Scusa se rispondo solo ora ma durante il weekend fatico a connettermi, ti aspetterò per un nuovo giro di giostra il prossimo venerdì, grazie ancora, buon inizio settimana.
      Il giostraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.